Come risultato delle attività di internazionalizzazione con la Cina e del coinvolgimento con il progetto europeo IUC, è stato firmato oggi un Memoranding of Understanding tra l'Università della Tuscia e l'Università di Yantai in Cina per attività di collaborazione e di trasferimento dei risultati del progetto AGRIDRONVISION. Alla presenza di Ronald Hall (European Commission,
Directorate General on Regional and Urban Policy), il rettore della Università della Tuscia Stefano Ubertini e il presidente della Università di Yantai Guo Shanli hanno firmato l'accordo.
Il giorno 29 Aprile è stata effettuata da parte del valutatore di Lazio Innova la verifica tecnica sui risultati del progetto Agridronevision. La verifica è stata effettuata in modalità video conferenza per l'emergenza COVID19 e tutti i partner hanno illustrato i risultati e le criticità del progetto.
Il prototipo finale del Rover sviluppato durante il progetto AGRIDRONEVISION è stato presentato al padiglione di Lazio Innova durante l'European Expo Forum alla Fiera di Roma.
Anceh quest'anno i risultati del progetto sono stati presentati al simposio internazionale sulle tecnologie per la smart city organizzato a Malaga dal partner Andalucia Smart City Cluster. In occasione dell'evento è stato organizzato un Workshop sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo di progetti congiunti di ricerca e sviluppo e la commercializzazione dei prodotti.
La SETEL ha sponsorizzato l’evento Metro Sea 2019 dove è stata organizzata una sessione DEMO del Rover terrestre. La DEMO è stata organizzata nell’ambito del workshop internazionale “IEEE Metrology for Agriculture and Forestry” tenutosi presso la reggia di Portici dal 24 al 26 Ottobre 2019 e ospitato dal Dipartimento di Scienze Agricole dell’università Federico.
A seguito della missione di Novembre in Cina e degli accordi firmati con i partner cinesi, la Setel è stata invitata dalla Nanjing Innovation Fair a partecipare alla più grande fiera dell'innovazione di Nanchino insieme allo Open City IoT Smart Lab. E' stato firmato un ulteriore accordo per realizzare un dimostratore tecnologico in China.
Continuano le collaborazioni con il progetto IUC. Il progetto Agridrone è stato presentato ad una delegazione di rappresentanti istituzionali e business di varie città cinesi durante una tavola rotonda organizata alla facoltà di architettura della Sapienza. Sono intervenuti gli Assessori alla Smart City Flavia Marzano e allo Sviluppo Economico Carlo Cafarotti del Comune di Roma.
Il progetto Agridrone è stato presentato alla commissione europea a Bruxelles in occasione del Summit sulla cooperazione internazionale tra Europa e Cina. Più di 70 esperti rappresentanti del parlamento europeo e del governo cinese hanno partecipato all'evento durante il quale sono state presentati progetti innovativi di cooperazione su vari temi tra cui quello dell'agricoltura di precisione..
Effettuate le prime misure sperimentali sul vigneto sperimentale messo a disposizione dalla Fattoria didattica La Collina Incantata di Narni. Sono stati effettuati i primi rilievi al suolo con il sensore termico e multispettrale.
Incontro con le aziende Nanomnia e Sapore di Vino vincitrici del premio unirsi nell'impresa organizzato da Unindustria in collaborazione con Lazio Innova e Regione Lazio.
Nell'ambito delle attività di internazionalizzazione è stata organizzata una missione in Cina che ha consentito di espolorare collaborazioni con partner cinesi e opportunità offerte dal mercato cinese. La missione, organizzata nel quadro del progetto europeo IUC International Urban Cooperation, ha consentito di illustrare le attività e i risultati del progetto ai partner cinesi. La missione ha visto la partecipazione a Pechino all' Urban Technologies Cooperation Forum organizzato dalla rappresentanza UE in Cina e incontri con le municipalità delle città di Yantai, capitale della provincia dello Shandong e Kunming, capitale della provincia dello Yunnan. Sono stati firmati due importanti Memoranding of Understanding per lo sviluppo futuro delle attività in Cina ed è stata visitata l'azienda vinicola di Chiangyu di Yantai, la più grande azienda vinicola cinese ed Asiatica per possibili collaborazioni.
Le attività di ricerca del DIBAF all'interno del progetto sono state presentate da Mauro Maesano al IV Congresso Nazionale di Selvicoltura organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali con la collaborazione della Regione Piemonte e dell'Università di Torino.
Il Progetto è stato presentato al simposio internazionale sulle tecnologie per la smart city organizzato a Malaga dal partner Andalucia Smart City Cluster. In occasione dell'evento è stato organizzato un Workshop sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo di progetti congiunti di ricerca e sviluppo e la commercializzazione dei prodotti. Di seguito è possibile scaricare le presentazioni del Workshop.
Nell'ambito delle attività di Internazionalizzazione è stata visitata l'azienda vinicola Dimobe di Juan y Antonio Muñoz per analizzare la validazione del progetto Agridrone su vigneti caratterizzati da forti pendenze.
Il Rover terrestre è stato presentato al pubblico in occasione della Makerfaire 2018 a Roma.
Il progetto Agridrone Vision si è aggiudicato il Best Demo Award all'International Workshop on Metrology for the sea tenutosi a Bari il 10 Ottobre e organizzato dall'Università Politecnica di BAri Aldo Moro, dal Politecnico di Bari e dalla IEEE.
Nell'ambito delle attività di Internazionalizzazione, il progetto Agridrone Vision è stato presentato al Comune di Roma nella sala del Carroccio ad una delegazione governativa di rappresentanti di province e città cinesi nel quadro del programma europeo IUC International Urban Cooperation che vede coinvolta la città di Roma.
L'ing. Eduardo De Francesco, direttore tecnico del progetto per la Setel, incontra presso i laboratori della capofila Daniel Gonzalez Botello, Direttore dell'Andalucia Smart City Cluster partner internazionale del progetto, per illustrare i primi risultati del prototipo di Rover e definire il piano di internazionalizzazione verso la penisola Iberica.
I ricercatori della Link Campus University hanno presentato le attività del progetto Agridrone Vision in occasione della Conferenza ESRI Italia dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0".
Nei giorni 25 e 26 Aprile il progetto Agridrone Vision è stato presentato al Forum Internazionale di Malaga sulle Greencities. Grazie alla collaborazione con il partner internazionale Andalucía Smart City Cluster, il progetto è stato ampiamente diffuso tramite presentazioni e incontri diretti con rappresentanti di aziende e istituzioni locali.
Il giorno 19 Aprile si è tenuto il Kick Off Meeting del progetto presso la sede della IDS.
Il progetto Agridrone Vision è stato presentato all'Innovation Village a Napoli in occasione della mostra Energy Med su Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica nel Mediterraneo.
Il giorno 27 Marzo è stato sottoscritto l'atto di Impegno dalla Setel presso gli uffici di Lazio Innova.
Il 22 febbraio 2018 presso lo Spazio Attivo e Open Innovation Roma Tecnopolo in via Gacomo Peroni 442-444 si è tenuto un incontro formativo organizzato da Lazio Innova a cui ha partecipato il Team Amministrativo del Progetto.
Il giorno 20 febbraio 2018 è stata costituita la Associazione Temporanea di Scopo tra i Partner del Progetto presso lo studio del Notaio Maria Salerno.
La prima riunione operativa si è tenuta mercoledì 30 gennaio 2018 presso la sede della Link Campus University in Via del Casale di San Pio V 44 Roma.
Il giorno 4 Ottobre 2016 presso la Link campus University si è tenuta la prima riunione tecnica del progetto dove i singoli soggetti hanno avuto modo di presentare le loro attività. Di seguito è possibile scaricare le presentazioni in pdf.